WE LOVE LEBOWSKI by Ciboideale (video documentario, video, still-video, fotografie)

Il caso degli Ultras della Lebowski è un caso raro probabilmente unico nel panorama delle tifoserie calcistiche non soltanto italiano.
E’ il caso di un gruppo di ragazzi che a partire da un certo momento della loro vita dopo avere maturato altre appartenenze calcistiche decidono di legarsi a una squadra, la scelgono e scelgono la squadra ultima in classifica nell’ultimo campionato federale, questa scelta avviene non per appartenenza territoriale o per eredità familiare o per legami culturali, questa scelta avviene perchè secondo questi ragazzi la squarda della Lebowski incarna i valori di un vecchio calcio che adesso non c’è più, sopratutto i valori di un calcio che si contrappone al calcio moderno al calcio di vertice, un cal- cio moderno da cui questi ragazzi o sono stati espulsi o nella maggior parte dei casi non si riconoscono più.
Durante gli anni Novanta, nei paesi europei economicamente più sviluppati, il calcio affronta una mutazione genetica: esso diventa puro spettacolo, un genere da intrattenimento che cessa di rispondere alle logiche sportive per assumere quelle dello show business.
Nelle sue espressioni di vertice, esso si muove con l’intento di colonizzare ogni spazio e tempo,sia nei calendari che sui mass media, fagocitando così le realtà del calcio minore. Per queste ultime si presenta un bivio: sparire o resistere. Molti spariscono. Qualcuno, invece, resiste. Come gli URL: Ultimi Rimasti Lebowski.

DI PIPPO RUSSO SOCIOLOGO-SCRITTOREhttps://youtu.be/He_TnR7ALgA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...